Miele sintetico per salvare le api. Dall’incontro tra la botanica e la biologia di sintesi arriva un miele bio-fermentato che riproduce gli stessi composti del miele convenzionale. Si tratta di un prodotto completamente plant-based ma che ha la stessa consistenza, lo stesso gusto e persino la stessa composizione molecolare del miele prodotto dalle api, senza però coinvolgere le api e il loro sfruttamento. In attesa di poterlo gustare anche noi, possiamo nel frattempo cimentarci nel fare a casa un miele vegano in modo facile e con semplici ingredienti. Conduce Miriam Madau, medico nutrizionista vegano.

Miele sintetico per salvare le api

La Storia perfetta - Conduce Giovanni Del Ponte - Nelle scorse puntate abbiamo scoperto il segreto sul perché esistano le storie e perché non possiamo farne a meno; poi abbiamo appreso dalle neuroscienze che per gli esseri umani tutto è narrazione, compresi loro stessi… Vedremo ora se esista una ricetta per realizzare… la Storia perfetta!

La Storia perfetta

Prima delle piramidi - Attraverso i sorprendenti risultati delle moderne indagini scientifiche e lo studio di un misterioso elemento dell’antica cultura egizia, Marco Pulieri vi conduce alla scoperta del potere e dell’energia delle piramidi e della grande civiltà antidiluviana che le progettò. - Archeomistery World. Ogni domenica alle ore 21. La trasmissione indaga su uno dei più grandi misteri che accompagna la storia della civiltà umana. Un viaggio alla scoperta del pensiero dell’uomo megalitico, della sua visione dell’esistenza, delle sue incredibili conoscenze astronomiche e tecnologiche, dell’evoluta civiltà che esprimeva. Un percorso che ci porta a spaziare da un capo all’altro dei continenti, ma anche a scoprire le meravigliose vestigia megalitiche presenti sul nostro paese.

Prima delle piramidi

Racconti di unicorni e draghi. Magiche storie su leggendarie bandiere. - Conduce Elio Bellangero. - Animali ed Enigmi. Ogni sabato alle 21. Cosa sappiamo davvero delle infinite specie che vivono con noi sulla Terra? Il grande Mistero che la Natura rappresenta ci porta in viaggio ai confini della zoologia, tra enigmi e meraviglie: miti, leggende, fossili viventi, creature sconosciute o impossibili e l'incredibile sapienza degli animali non umani.

Racconti di unicorni e draghi

Ucraina e Russofobia, Paradosso Macron, Cancel Culture - con Guido Barosio e Rosalba Nattero. www.radiodreamland.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. --- Multiverso. Esplorazione culturale di tutti i mondi possibili. Ogni venerdì alle 21. Guido Barosio e Rosalba Nattero, prendendo spunto dagli avvenimenti di attualità tra cultura, arte, socialità, cercheranno di interpretare il “dietro le quinte” degli eventi esplorando i vari universi in cui inevitabilmente ci troviamo a vivere.

Ucraina e Russofobia, Paradosso Macron, Cancel Culture

Carne vegetale e carne coltivata: quali risvolti? Quali sono i risvolti che possono riguardare la carne vegetale e la carne coltivata? Vediamo insieme domande, risposte o dubbi sull’ argomento controverso riguardante la carne coltivata. Tra le sue potenzialità c’è anche il futuro dell’ alimentazione per i nostri amici animali di casa. Vediamo anche il riscatto della soya e suoi derivati come ingredienti ottimali e sicuri. E per finire, ecco alcune ricette da sperimentare! Conduce Miriam Madau, medico nutrizionista vegano.

Carne vegetale e carne coltivata: quali risvolti?

La tecnologia segreta del megalitismo - parte 2- LA LEVITAZIONE SONICA E MAGNETICA. Continua il viaggio con Marco Pulieri alla scoperta delle straordinarie conoscenze tecnologiche custodite dalle anticheciviltà scomparse e riscoperte dalle ricerche scientifiche dei nostri tempi. - Archeomistery World. Ogni domenica alle ore 21. La trasmissione indaga su uno dei più grandi misteri che accompagna la storia della civiltà umana. Un viaggio alla scoperta del pensiero dell’uomo megalitico, della sua visione dell’esistenza, delle sue incredibili conoscenze astronomiche e tecnologiche, dell’evoluta civiltà che esprimeva. Un percorso che ci porta a spaziare da un capo all’altro dei continenti, ma anche a scoprire le meravigliose vestigia megalitiche presenti sul nostro paese.

La tecnologia segreta del megalitismo - parte 2

Tartarughe, colibrì & friends. Inconsuete avventure tra umani e non umani. - Conduce Elio Bellangero. - Animali ed Enigmi. Ogni sabato alle 21. Cosa sappiamo davvero delle infinite specie che vivono con noi sulla Terra? Il grande Mistero che la Natura rappresenta ci porta in viaggio ai confini della zoologia, tra enigmi e meraviglie: miti, leggende, fossili viventi, creature sconosciute o impossibili e l'incredibile sapienza degli animali non umani.

Tartarughe, colibrì & friends

La Realtà è un’illusione? - Con Rosalba Nattero (giornalista) e Mauro Petrillo (medico chirurgo). --- Oltre la mente. Meditazione e Ecospiritualità. Ogni mercoledì alle 21. Che cos’è la meditazione? Che cosa si intende per ecospiritualità? La trasmissione vuole fare chiarezza su temi spesso banalizzati, ma che andrebbero in realtà riscoperti per capirne la portata. Andare oltre la mente per scoprire la vera essenza di se stessi, un obiettivo ambizioso, eppure alla portata di tutti.

La Realtà è un’illusione?

Che cos'è la decrescita? Ne abbiamo parlato con Gloria Germani, ecofilosofa e scrittrice. A cura di Rosalba Nattero (giornalista). - www.radiodreamland.it - Nel Segno del Graal - Voci dai mondi invisibili, ogni lunedì alle 21. Un programma che esplora i temi dell'ecospiritualità, tra scienza e mistero. Spingersi oltre i limiti dell’universo conosciuto, in una indagine del mondo che ci circonda e di ciò che siamo, con tutte le nostre potenzialità, è lo spirito che anima la trasmissione. Il programma affronta tutti quei mondi che non trovano normalmente spazio nella cultura imperante. Sacche culturali considerate minori, spesso definite in maniera dispregiativa “pseudoscienze”, eppure utili per avere una visione del mondo senza paletti ideologici. Parleremo di animali, di Popoli nativi, di scienza, di meditazione. Porteremo avanti gli obiettivi che si prefigge questa radio libera, ossia fare vera informazione nell’era della disinformazione.

Che cos'è la decrescita?

Vegan: una marcia in più. Riscontri scientifici evidenziano che i cibi vegani migliorano la concentrazione, la lucidità e il buonumore sia nel lavoro che nello studio, portano benessere fisico e psicologico in bambini e ragazzi, riducono il rischio di demenza e concorrono a diminuire la politerapia negli anziani. E ancora, la dieta a base vegetale è stata associata a un minor rischio di forme gravi di Covid-19. Infine, non poteva mancare in questa trasmissione qualche suggerimento per il menù di Pasqua: naturalmente cruelty free! Conduce Miriam Madau, medico nutrizionista vegano.

Vegan: una marcia in più

La tecnologia segreta del megalitismo - parte 1 - Dal gigantesco Trilithon di Balbeek ai misteriosi megaliti di Puma Punku, passando per le grandi piramide egizie: un percorso su cui vi condurrà Marco Pulieri alla scoperta dei tanti interrogativi che questi megaliti pongono, ancora senza risposta. - Archeomistery World. Ogni domenica alle ore 21. La trasmissione indaga su uno dei più grandi misteri che accompagna la storia della civiltà umana. Un viaggio alla scoperta del pensiero dell’uomo megalitico, della sua visione dell’esistenza, delle sue incredibili conoscenze astronomiche e tecnologiche, dell’evoluta civiltà che esprimeva. Un percorso che ci porta a spaziare da un capo all’altro dei continenti, ma anche a scoprire le meravigliose vestigia megalitiche presenti sul nostro paese.

La tecnologia segreta del megalitismo - parte 1

... E comparvero dal nulla! Strane storie di animali invisibili. - Conduce Elio Bellangero. - Animali ed Enigmi. Ogni sabato alle 21. Cosa sappiamo davvero delle infinite specie che vivono con noi sulla Terra? Il grande Mistero che la Natura rappresenta ci porta in viaggio ai confini della zoologia, tra enigmi e meraviglie: miti, leggende, fossili viventi, creature sconosciute o impossibili e l'incredibile sapienza degli animali non umani.

... E comparvero dal nulla!

L'antropocentrismo - seconda parte - L'Ecospiritualità: una speranza per il futuro. - Conducono Maurizio Maggiore e Remo La Rosa. - www.radiodreamland.it - Nel Segno del Graal - Voci dai mondi invisibili, ogni lunedì alle 21. Un programma che esplora i temi dell'ecospiritualità, tra scienza e mistero. Spingersi oltre i limiti dell’universo conosciuto, in una indagine del mondo che ci circonda e di ciò che siamo, con tutte le nostre potenzialità, è lo spirito che anima la trasmissione. Il programma affronta tutti quei mondi che non trovano normalmente spazio nella cultura imperante. Sacche culturali considerate minori, spesso definite in maniera dispregiativa “pseudoscienze”, eppure utili per avere una visione del mondo senza paletti ideologici. Parleremo di animali, di Popoli nativi, di scienza, di meditazione. Porteremo avanti gli obiettivi che si prefigge questa radio libera, ossia fare vera informazione nell’era della disinformazione.

L'antropocentrismo - seconda parte

Cancel Culture, Russofobia, censura... - con Guido Barosio e Rosalba Nattero. www.radiodreamland.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. --- Multiverso. Esplorazione culturale di tutti i mondi possibili. Ogni venerdì alle 21. Guido Barosio e Rosalba Nattero, prendendo spunto dagli avvenimenti di attualità tra cultura, arte, socialità, cercheranno di interpretare il “dietro le quinte” degli eventi esplorando i vari universi in cui inevitabilmente ci troviamo a vivere.

Cancel Culture, Russofobia, censura...

Esiste Dio? - Terza parte - Con Rosalba Nattero (giornalista) e Mauro Petrillo (medico chirurgo). --- Oltre la mente. Meditazione e Ecospiritualità. Ogni mercoledì alle 21. Che cos’è la meditazione? Che cosa si intende per ecospiritualità? La trasmissione vuole fare chiarezza su temi spesso banalizzati, ma che andrebbero in realtà riscoperti per capirne la portata. Andare oltre la mente per scoprire la vera essenza di se stessi, un obiettivo ambizioso, eppure alla portata di tutti.

Esiste Dio? - Terza parte

A volte ritornano... e non solo il Celacanto!onia. - Conduce Elio Bellangero. - Animali ed Enigmi. Ogni sabato alle 21. Cosa sappiamo davvero delle infinite specie che vivono con noi sulla Terra? Il grande Mistero che la Natura rappresenta ci porta in viaggio ai confini della zoologia, tra enigmi e meraviglie: miti, leggende, fossili viventi, creature sconosciute o impossibili e l'incredibile sapienza degli animali non umani.

A volte ritornano... e non solo il Celacanto!

Il Difetto fatale dei personaggi - Conduce Giovanni Del Ponte - Dedicheremo la prima parte della puntata alle tante sfumature della fallibilità: il punto debole, gli handicap dei personaggi… Per concentrare poi la seconda su un tipo di errore così complesso e articolato, da diventare il nocciolo da cui sono germogliate alcune delle migliori storie del nostro immaginario: il Difetto fatale. Una ferita profonda di cui i protagonisti sono solo in parte consapevoli, perché vi hanno costruito intorno una parte cruciale della loro identità.

Il Difetto fatale dei personaggi

Rosalba Nattero dialoga con la scrittrice Anna Maria Bonavoglia (co-fondatrice dello STIC, Star Trek Italian Club). Con intervista a Jack Ponissi, regista del primo fan film italiano ambientato nell’universo di Star Trek dal titolo “Dell’Amore e dell’Onore” di prossima uscita. - www.radiodreamland.it - Nel Segno del Graal - Voci dai mondi invisibili, ogni lunedì alle 21. Un programma che esplora i temi dell'ecospiritualità, tra scienza e mistero. Spingersi oltre i limiti dell’universo conosciuto, in una indagine del mondo che ci circonda e di ciò che siamo, con tutte le nostre potenzialità, è lo spirito che anima la trasmissione. Il programma affronta tutti quei mondi che non trovano normalmente spazio nella cultura imperante. Sacche culturali considerate minori, spesso definite in maniera dispregiativa “pseudoscienze”, eppure utili per avere una visione del mondo senza paletti ideologici. Parleremo di animali, di Popoli nativi, di scienza, di meditazione. Porteremo avanti gli obiettivi che si prefigge questa radio libera, ossia fare vera informazione nell’era della disinformazione.

L’Universo di Star Trek

Lo sconosciuto megalitismo dell’Eurasia - Dai recenti ritrovamenti in Ucraina alle incredibili strutture megalitiche sotterranee della Russia centrale, Marco Pulieri vi porterà a scoprire anche in questa remota regione del pianeta sorprendenti testimonianze dell’antichissima cultura megalitica. Conduce Marco Pulieri. - Archeomistery World. Ogni domenica alle ore 21. La trasmissione indaga su uno dei più grandi misteri che accompagna la storia della civiltà umana. Un viaggio alla scoperta del pensiero dell’uomo megalitico, della sua visione dell’esistenza, delle sue incredibili conoscenze astronomiche e tecnologiche, dell’evoluta civiltà che esprimeva. Un percorso che ci porta a spaziare da un capo all’altro dei continenti, ma anche a scoprire le meravigliose vestigia megalitiche presenti sul nostro paese.

Lo sconosciuto megalitismo dell’Eurasia

Pasta che bontà. La pasta è uno dei cibi più amati e utilizzati dalla cucina italiana e viene considerato l’elemento clou della dieta mediterranea. E’ un alimento valorizzato dalla scienza ed è ottimo nello sport. Dalle innumerevoli forme, si unisce a una grande varietà di condimenti. E’ buona non solo per il palato ma anche per la salute e si presta a una versatilità in cucina che non ha paragoni, con accostamenti a prodotti della terra, come vegetali, legumi ed erbe aromatiche che ne fanno un piatto cruelty free di eccellenza. Conduce Miriam Madau, medico nutrizionista vegano.

Pasta che bontà

Siamo in guerra? - Guido Barosio e Rosalba Nattero affrontano il tema in questa puntata di Multiverso. www.radiodreamland.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. --- Multiverso. Esplorazione culturale di tutti i mondi possibili. Ogni venerdì alle 21. Guido Barosio e Rosalba Nattero, prendendo spunto dagli avvenimenti di attualità tra cultura, arte, socialità, cercheranno di interpretare il “dietro le quinte” degli eventi esplorando i vari universi in cui inevitabilmente ci troviamo a vivere.

Siamo in guerra?

Animali nello spettacolo: la sofferenza invisibile. - Conducono Alice Fardin e Marco Petrillo. - Madre Terra chiama. Animalismo e dintorni. Ogni giovedì alle 21.

Animali nello spettacolo: la sofferenza invisibile

I funghi sono intelligenti? E che cos’è l’intelligenza? - Con Rosalba Nattero (giornalista) e Mauro Petrillo (medico chirurgo). --- Oltre la mente. Meditazione e Ecospiritualità. Ogni mercoledì alle 21. Che cos’è la meditazione? Che cosa si intende per ecospiritualità? La trasmissione vuole fare chiarezza su temi spesso banalizzati, ma che andrebbero in realtà riscoperti per capirne la portata. Andare oltre la mente per scoprire la vera essenza di se stessi, un obiettivo ambizioso, eppure alla portata di tutti.

I funghi sono intelligenti? E che cos’è l’intelligenza?

Mahuelito, Iemisch... molti altri. Creature impossibile nelle acque della Patagonia. - Conduce Elio Bellangero. - Animali ed Enigmi. Ogni sabato alle 21. Cosa sappiamo davvero delle infinite specie che vivono con noi sulla Terra? Il grande Mistero che la Natura rappresenta ci porta in viaggio ai confini della zoologia, tra enigmi e meraviglie: miti, leggende, fossili viventi, creature sconosciute o impossibili e l'incredibile sapienza degli animali non umani.

Mahuelito, Iemisch... e molti altri

Lettura di poesie di Giancarlo Barbadoro tratte dal libro “Al di là della Soglia
Musiche: LabGraal.

Le poesie di Giancarlo Barbadoro sono come un canto d’amore. Parlano d’amore perché il suo è un messaggio di speranza, proteso verso il futuro, mai triste. È come se provenissero da una dimensione straordinaria, al di là della comprensione umana. Eppure in ogni poesia ciascuno di noi può riconoscere una parte di sé e specchiarsi in uno spiraglio di infinito che magari non credeva possibile esistesse.
www.giancarlobarbadoro.net - www.triskeledition.com

Per ascoltare su YouTube

Rosalba Nattero dialoga con Enrico Alleva, etologo, sulla intelligenza degli animali. - www.radiodreamland.it - Nel Segno del Graal - Voci dai mondi invisibili, ogni lunedì alle 21. Un programma che esplora i temi dell'ecospiritualità, tra scienza e mistero. Spingersi oltre i limiti dell’universo conosciuto, in una indagine del mondo che ci circonda e di ciò che siamo, con tutte le nostre potenzialità, è lo spirito che anima la trasmissione. Il programma affronta tutti quei mondi che non trovano normalmente spazio nella cultura imperante. Sacche culturali considerate minori, spesso definite in maniera dispregiativa “pseudoscienze”, eppure utili per avere una visione del mondo senza paletti ideologici. Parleremo di animali, di Popoli nativi, di scienza, di meditazione. Porteremo avanti gli obiettivi che si prefigge questa radio libera, ossia fare vera informazione nell’era della disinformazione.

L'intelligenza degli animali. Incontro con Enrico Alleva

Cibo e pubblicità ingannevole. Cosa c’è realmente dietro alla pubblicità del cibo che mangiamo? La pubblicità ingannevole nell’industria della carne e affini è un problema da evidenziare: con la pubblicità a carne, pesce, uova, latte arrivano anche le bugie sulle nostre tavole. L’industria agro-alimentare continua a nascondere il problema dello sfruttamento degli animali con pubblicità fuorvianti. A proposito di bugie, ma quelle in versione di dolcetti di Carnevale: ottime e friabili quelle in versione cruelty free da preparare a casa. Conduce Miriam Madau, medico nutrizionista vegano.

Cibo e pubblicità ingannevole

Pandemia, Cancel Culture e Woke, Ucraina, Sanremo, Djokovic, caso Zaki... e molto altro

Rosalba Nattero dialoga con Mauro Petrillo (medico chirurgo) sulla differenza tra coscienza, consapevolezza e senzienza. --- Oltre la mente. Meditazione e Ecospiritualità. Ogni mercoledì alle 21. Che cos’è la meditazione? Che cosa si intende per ecospiritualità? La trasmissione vuole fare chiarezza su temi spesso banalizzati, ma che andrebbero in realtà riscoperti per capirne la portata. Andare oltre la mente per scoprire la vera essenza di se stessi, un obiettivo ambizioso, eppure alla portata di tutti.

Coscienza, Consapevolezza, Senzienza

Il Megalitismo e il culto di Madre Terra - L'archetipo più ancestrale per l'uomo alle radici di questo fenomeno planetario. Conduce Marco Pulieri. - Archeomistery World. Ogni domenica alle ore 21. La trasmissione indaga su uno dei più grandi misteri che accompagna la storia della civiltà umana. Un viaggio alla scoperta del pensiero dell’uomo megalitico, della sua visione dell’esistenza, delle sue incredibili conoscenze astronomiche e tecnologiche, dell’evoluta civiltà che esprimeva. Un percorso che ci porta a spaziare da un capo all’altro dei continenti, ma anche a scoprire le meravigliose vestigia megalitiche presenti sul nostro paese.

Il Megalitismo e il culto di Madre Terra

Ma dove vanno gli elefanti? E i fauni? Cose impossibili accaddero e accadono nel Mondo Animale.. - Conduce Elio Bellangero. - Animali ed Enigmi. Ogni sabato alle 21. Cosa sappiamo davvero delle infinite specie che vivono con noi sulla Terra? Il grande Mistero che la Natura rappresenta ci porta in viaggio ai confini della zoologia, tra enigmi e meraviglie: miti, leggende, fossili viventi, creature sconosciute o impossibili e l'incredibile sapienza degli animali non umani.

Ma dove vanno gli elefanti? E i fauni?

Latte sì, ma quale? Le bevande comunemente definite "latti vegetali" si sono rivelate ottimali e particolarmente versatili e gradite nell’alimentazione umana, a partire dallo svezzamento fino all’età adulta. Vediamo insieme quali poter scegliere, ognuna con proprie caratteristiche e gusto e soprattutto quali proprietà racchiudono rispetto alle numerose problematiche che invece sono insite nei latti animali. E poi ancora come utilizzarle per produrre in casa una filante mozzarella o una prelibata caciotta. .

Latte sì, ma quale?

La nostra vita è un sogno? Conduce Rosalba Nattero --- Oltre la mente. Meditazione e Ecospiritualità. Ogni mercoledì alle 21. Che cos’è la meditazione? Che cosa si intende per ecospiritualità? La trasmissione vuole fare chiarezza su temi spesso banalizzati, ma che andrebbero in realtà riscoperti per capirne la portata. Andare oltre la mente per scoprire la vera essenza di se stessi, un obiettivo ambizioso, eppure alla portata di tutti.

La nostra vita è un sogno?

Maurizio Maggiore e Remo La Rosa affrontano il tema dell'antropocentrismo: il crollo di un sogno di onnipotenza. - www.radiodreamland.it - Nel Segno del Graal - Voci dai mondi invisibili, ogni lunedì alle 21. Un programma che esplora i temi dell'ecospiritualità, tra scienza e mistero. Spingersi oltre i limiti dell’universo conosciuto, in una indagine del mondo che ci circonda e di ciò che siamo, con tutte le nostre potenzialità, è lo spirito che anima la trasmissione. Il programma affronta tutti quei mondi che non trovano normalmente spazio nella cultura imperante. Sacche culturali considerate minori, spesso definite in maniera dispregiativa “pseudoscienze”, eppure utili per avere una visione del mondo senza paletti ideologici. Parleremo di animali, di Popoli nativi, di scienza, di meditazione. Porteremo avanti gli obiettivi che si prefigge questa radio libera, ossia fare vera informazione nell’era della disinformazione.

L'antropocentrismo - prima parte

Marco Pulieri vi condurrà alla scoperta del fenomeno del megalitismo nel bacino del Mar Mediterraneo, espressione della cultura protoceltica, frutto di una misteriosa civiltà che millenni fa si era diffusa in ogni angolo del Mare Nostrum. - Archeomistery World. Ogni domenica alle ore 21. La trasmissione indaga su uno dei più grandi misteri che accompagna la storia della civiltà umana. Un viaggio alla scoperta del pensiero dell’uomo megalitico, della sua visione dell’esistenza, delle sue incredibili conoscenze astronomiche e tecnologiche, dell’evoluta civiltà che esprimeva. Un percorso che ci porta a spaziare da un capo all’altro dei continenti, ma anche a scoprire le meravigliose vestigia megalitiche presenti sul nostro paese.

Il Megalitismo nel Mediterraneo: espressione della cultura protoceltica