Per ascoltare il podcast:


Polpi e meduse: da salvare non da mangiare
Polpi e meduse sono invertebrati e in quanto tali non hanno ancora leggi che li tutelino. Eppure, il progetto spagnolo di allevamento intensivo di polpi è stato considerato crudele dalla stessa comunità scientifica, in quanto si tratta di esseri senzienti riconosciuti intelligenti e capaci di provare dolore, paura, emozioni. E che dire delle meduse? Annoverate come novel foods sono in attesa in UE di permessi per il loro consumo alimentare. Ma polpi e meduse non sono necessari nella nostra alimentazione, né adesso né nel prossimo futuro. I nutrienti contenuti nei vegetali, invece, possono soddisfare largamente i nostri bisogni nutrizionali. Ne sono un esempio alcuni legumi, come i piselli, che iniziano a maturare in questa stagione: ricchi di proprietà e versatili in cucina.
Conduce Miriam Madau, medico nutrizionista vegano.
www.radiodreamland.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
---
VeganSì. Ogni domenica alle ore 12.
Mangiare bene, con gusto e nel rispetto di tutte le forme di vita con cui condividiamo il pianeta.
Trasmissione di alimentazione per conoscere le proprietà utili dei cibi, come combinarli nella dieta di tutti i giorni, come seguire una alimentazione consapevole e avere informazioni su "cosa bolle in pentola, con ricette facili, veloci e da leccarsi i baffi.

Â