Radio Dreamland - Speciali


Per guardare il video della conferenza:
https://youtu.be/QGbqSwhOv7o

Venerdì 18 novembre 2022 si è tenuta al Garage di Arte & Cultura di Torino la conferenza:

BIOETICA E BENESSERE DEGLI ANIMALI a cura di ENRICO MORICONI, Medico veterinario e Consulente in Etologia e Benessere degli Animali.

http://www.sos-gaia.org

--------------

Bioetica e benessere degli animali.

La bioetica è il ramo della biologia dedicato alle conseguenze delle scelte scientifiche in campo medico. Da più parti sono stati creati dei gruppi di lavoro e approfondimento sui riflessi bioetici nel campo delle scienze veterinarie.

La questione della bioetica delle scienze veterinarie ha generato una discussione sui termini da utilizzare proprio a causa della sua specifica competenza. Una delle differenze essenziali delle scienze mediche sugli animali, rispetto alla scienza medica umana, è che l’inviolabilità della vita, basilare in Medicina, non vale per gli animali ai quali non è riconosciuta, se non nel caso degli animali familiari e non tutti.

--------------

Enrico Moriconi è Medico veterinario e Consulente in Etologia e Benessere degli Animali.

Dal 2017 al 2022 ha ricoperto la carica di Garante per i Diritti degli Animali della Regione Piemonte.

Nel 2019 ha pubblicato per Edizioni Triskel “Il dolore degli innocenti, il destino degli animali minori”. È autore di numerose pubblicazioni tra le quali: “Nutrirsi tutti inquinando meno” a cura del Centro di Documentazione di Pistoia e “Medicina veterinaria e bioetica” in Quaderni di Bioetica. Tra i suoi libri: “Sanato: un allevamento a rischio” ed. Legambiente, Asvep, Lav. “Nutrirsi tutti inquinando meno” ed. Centro Documentazione di Pistoia. “Allevamento pazzo: due anni di emergenza BSE” ed. Legambiente. "Medicina Veterinaria e bioetica", nei Quaderni di Bioetica, ed. Macro.

Ha scritto il soggetto del video “La fabbrica degli animali” presentato a Cinemambiente 1999. Ha collaborato a molteplici riviste e pubblicazioni scientifiche. Svolge attività di consulente tecnico in numerosi procedimenti per reati a carico degli animali.